Home » Avvenimenti » 19 aprile 1945 – 2015 70° ANNIVERSARIO BOMBARDAMENTO

19 aprile 1945 – 2015 70° ANNIVERSARIO BOMBARDAMENTO

E’ stata una meravigliosa giornata di sole. Insieme a tanta gente abbiamo commemorato il 70° anniversario  del bombardamento su Pregnana; prima con una solenne e sentita Celebrazione Eucaristica, poi con l’inaugurazione di una targa commemorativa

Di seguito le parole che sono state lette all’inizio della S. Messa che ben sintetizzano i sentimenti di questa giornata:

“Addio piccole innocenti vittime; ci ricorderemo sempre di Voi quando sarà l’Aprile”.

E’ da queste parole, tratte dal Diario Parrocchiale di quegli anni, che la Parrocchia a partire da don Giuseppe Fumagalli – il Parroco di allora – giù fino a noi per  settant’anni ha celebrato questa ricorrenza con tutta la solennità, proprio all’altare dedicato, dove sono dipinti i volti di coloro che persero la vita.

Mai ha dimenticato quanti, tra i suoi figli, quel giorno furono costretti a conoscere l’aspetto peggiore e più amaro del secondo conflitto mondiale.

E, nell’occasione del 70°  anniversario di  Consacrazione della Chiesa Parrocchiale, la Parrocchia ha voluto giustamente condividere questa ricorrenza, con l’Amministrazione Comunale  che con favore ha accettato onerosamente, e per questo ringraziamo, con la deposizione di una targa che al termine della Messa andremo ad inaugurare e benedire.

Ringraziamo, nella persona del Sindaco, questa volontà di collaborare reciprocamente, ognuno con i propri compiti, per l’edificazione di una vera comunità.

Anche la scuola è stata coinvolta per questa ricorrenza. Ringraziamo il Direttore Scolastico e le maestre che hanno voluto condividere, anche con la presenza, questo momento commemorativo e che ringraziamo.

La cerimonia di oggi vuole essere di auspicio perché questa ricorrenza possa ritornare ad essere ogni anno, un forte collante tra Parrocchia, Amministrazione  e  Scuola in forza di quella Comunità Educante che il nostro Cardinale continuamente ci invita a realizzare.

Ciò che in quei giorni tristi accadde possa essere conosciuto dai nostri giovani e dalle nuove famiglie. Il racconto di quell’episodio continua e continui a fare parte della nostra comunità, e i famigliari delle vittime che oggi sono qui testimoniano questa Memoria, insieme a tanti nonni e nonne che all’epoca erano bambini e che hanno negli occhi e nella mente quelle tragiche giornate.

Con questi sentimenti continuiamo la celebrazione eucaristica, deponendoli sull’altare, perché il Signore li esaudisca.

ORA LE FOTO DI QUESTA GIORNATA