Home » La storia

La storia

estratto da

“STORIA E VICENDE DI PREGNANA ATTRAVERSO I SECOLI”

di Milena Rossetti

La vecchia Chiesa

L’origine della nostra Chiesa, più volte rifatta nel corso dei secoli e più volte ampliata, risale ai tempi di S.Ambrogio.

Attorno alla Chiesa è situato il Cimitero (ora piazza della Chiesa) e resta, come segno di tale esistenza, una Colonna alla cui sommità vi è posta una Croce in ferro battuto.

Nel corso della sua storia la Chiesa è stata più volte restaurata e gli archivi storici riportano le tracce di restauro:

  • il Cardinale Borromeo durante una visita pastorale nel 1570 (il 28 aprile) ordina il restauro della Chiesa
  • nel 1770 viene messo sul campanile un orologio.
  • nel 1889 è ampliata e ristrutturata e i lavori terminano nel 1899.

La nuova Chiesa

Negli anni 1935-37  l’allora Parroco don Achille Gonfalonieri pensa di costruire una nuova Chiesa e si impegna per ottenere il Nulla Osta per i lavori, ma muore nel 1938 lasciando in favore della nuova chiesa un lascito di L.3.000.

Don Giuseppe Fumagalli, nuovo Parroco, arriva nel 1938 e, rendendosi conto della misera condizione della Chiesa, si prodiga per realizzarne una più grande.

Il progetto dell’Ing. Gioielli piace alla popolazione e, dopo aver ottenuti tutti i necessari permessi, il 23 luglio 1939 viene chiamato, a dare la prima picconata della costruzione della nuova Chiesa il più anziano del paese il Sig. Zenaboni Carlo, detto Manuel, ultranovantenne; viene immortalato con fotografie. Le fondamenta vemgono fatte dagli uomini del paese sotto la guida del capomastro Boniforti Pietro che dirige la costruzione della chiesa sino alla fine.

Il pittore della nuova Chiesa si chiama Natale Penati. Lavora per circa due anni affiancato da collaboratori e da esperti decoratori e insieme a Don Giuseppe Fumagalli studia i soggetti da dipingere sulle pareti. Il Penati esegue i dipinti lasciando tutti attoniti per le sue splendide esecuzioni. Chi entra nella chiesa rimane subito impressionato dalla grandiosità del tempio religioso e dai colori dei suoi dipinti, alcuni dei quali visibili in questo sito.

La chiesa è consacrata dal Cardinale Schuster il 30 giugno 1945.

La vecchia Chiesa viene trasformata in salone per cinema, mentre la vecchia sagrestia viene adibita a casa per il Coadiutore.

Di fronte alla nuova Chiesa si trova l’Asilo Infantile che è stato edificato il 18 maggio 1922 per volere del Sig.Gattinoni Giuliano, in onore del figlio scomparso in tenera età: Achille.