Home » EPPOLS

EPPOLS

Nell’estate del 2016, in seguito alla preziosa esperienza della GMG a Cracovia è nata una piccola proposta all’interno dell’oratorio dal nome un po’ strano: EPPOLS (EquiPe Per l’Oratorio Luogo di incontro e Solidarietà)

L’obiettivo era quello di offrire ai giovani universitari uno spazio di fede, educativo e formativo nel quale spendersi per i più piccoli: giovani per i giovani, come diceva Don Bosco.

Nel corso degli anni questa proposta si è trasformata in realtà; nell’ottobre 2018 abbiamo potuto ricevere il mandato educativo da parte della comunità e la felpa verde, simbolo visivo di questo mandato, e nell’estate del 2019 sulla tomba di San Giacomo a Santiago de Compostela abbiamo affidato questa piccola realtà nelle mani del Santo Apostolo.

<<Io consiglierei un’educazione basata sul pensare-sentire-fare, cioè un’educazione con l’intelletto, con il cuore e con le mani>> questo l’invito che ci fa Papa Francesco e questo il compito che vogliamo mettere in pratica: essere testimoni della gioia di Cristo con l’intelletto, con il cuore e con le mani.

Mandato Eppols 8 Ottobre 2023

Eppols è dunque una proposta di cammino per gli universitari e i giovani lavoratori che vogliono camminare in condivisione, nella conoscenza del Vangelo di Cristo e della vita della Chiesa, a servizio dei più giovani e per la comunità intera.

In Eppols ci sono giovani che sono anche catechisti, allenatori, educatori per i nostri Animatori e che vogliono spendersi per qualcosa di bello nel far vivere la comunità.

Don Bosco, padre e maestro dei giovani, e San Giacomo apostolo a cui ci siamo affidati come patrono, intercedano per noi e per la nostra Parrocchia di Pregnana.