Home » Avvenimenti » 5 LUGLIO S. MESSA DI ANNIVERSARIO DELLA CONSACRAZIONE PRESIEDUTA DA Mons. DELPINI Vicario Generale

Con questa Domenica si sono conclusi i festeggiamenti per il ricordo del 70° anniversario di Consacrazione della Chiesa Parrocchiale. Un grande evento di Chiesa…. A presiedere l’Eucarestia è venuto il nostro Vicario Generale Mons. Mario Enrico Delpini che a  nome dell’Arcivescovo ci ha spronato a vivere la Parrocchia come casa tra le nostre case ad innamorarsene sempre di più per il bene della Comunità e per il bene del nostro futuro…

Di seguit le parole di accoglienza che un rappresentate del Consiglio Pastorale ha rivolto a Mons. Delpini:

Eccellenza Reverendissima,  a nome della Parrocchia, in questa occasione così solenne per noi Le do il benvenuto: Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Grazie per aver accolto il nostro invito a pregare con noi e per noi.

L’anno Pastorale che si chiude ci ha visti impegnati a ricordare due eventi significativi nel cammino del nostro popolo: i 100 anni della Scuola dell’Infanzia Gattinoni e  70 anni della Consacrazione di questa Chiesa.

Entrambi offerti per amore della Comunità!!

Il ricordo dei nostri Padri, della storia della nostra Comunità testimoniata attraverso l’organizzazione delle varie iniziative e celebrazioni, vorremmo donarlo – come consegna – alle nuove generazioni, alle famiglie nuove, come segno di attenzione e accoglienza. In particolare suscitare in loro la bellezza di appartenere alla nostra Comunità che ha radici lontane.

70 anni dunque sono passati dal quel 30 giugno 1945 quando, il Beato Cardinale Schuster, dedicò questa Chiesa ai Ss. Pietro e Paolo “duo sunt luminaria per quos omnis mundum illuminabitur”.

Da allora è diventata il luogo che ha custodito e custodisce tanti cammini di incontro con Dio, di conversione, di vocazione, di santità nascoste nella semplicità e quotidianità.

È insomma casa tra le case!!!

Ecco il motivo della ricorrenza: questo luogo è e deve rimanere caro al nostro cuore poiché scaturisce dalla profonda fede dei nostri Padri.

Concludo, Eccellenza, con le parole che bene descrivono i sentimenti dei nostri Padri in quei giorni: << Abbiamo tanta fede e tanto ardire soprattutto i primi anni, una frenesia, un’innamorarsi… Ecco ora la chiesa è fatta, domina il paese. Noi che l’abbiamo messa in piedi la guardiamo immobili. Pensiamo a chi verrà ai nostri figli e nipoti, mentre pieni di felicità o ricolmi di amarezze vengono  a pregare  e domandare al Signore la grazia di non essere indegni dei loro padri>>.

E’ questa, Eccellenza, nuovamente la grazia che chiediamo!! Sia così per tutti.

Di seguite potete leggere per intero le bellissime parole che Mons. Delpini ha voluto donarci in questa occasione così speciale: Omelia Mons. Delpini

ORA LE FOTO