Home » Gruppo Chierichetti

Gruppo Chierichetti

CHI È IL CHIERICHETTO?

Il chierichetto, oggi chiamato “ministrante”, è un ragazzo (o una ragazza), che dopo aver ricevuto la prima comunione, ha deciso di assumere un incarico di servizio nella sua comunità nei momenti di celebrazione liturgica (ad esempio Messa, processioni, battesimi, cresime, matrimoni, funerali eccetera).

COSA FA UN CHIERICHETTO?

Un chierichetto aiuta il sacerdote durante la celebrazione liturgica, servendo all’altare (ma non solo lì). Il chierichetto a livello pratico, evita che il sacerdote si sposti continuamente da un lato all’altro della chiesa per prendere gli oggetti necessari alla funzione liturgica. Inoltre aiuta a rendere più solenni alcune celebrazioni liturgiche, ad esempio con l’incenso.

Oltre a ciò, servendo il sacerdote nella celebrazione del rito, il chierichetto aiuta Gesù a dire che siamo tutti fratelli e che dovremmo tutti volerci così tanto bene da metterci al servizio gli uni degli altri. Il chierichetto, inoltre, con il suo servizio dimostra di vivere la sua fede nel servizio di Gesù.

Quindi il chierichetto con il suo servizio dice alla gente che essere amico di Gesù è anche un’esperienza di aiuto e servizio reciproco e gratuito tra fratelli.

QUALI SONO LE QUALITA’ DI UN OTTIMO CHIERICHETTO?

Un chierichetto, essendo amico di Gesù, deve avere delle qualità e delle caratteristiche precise.
Quali sono queste cinque fondamentali qualità?

IL CORAGGIO

Ciascun chierichetto deve essere capace di dire a tutti che vuole bene a Dio e che Dio ci vuole bene.

LA COSTANZA

Un ottimo chierichetto si impegna a essere sempre presente alle varie funzioni e portare avanti seriamente l’impegno che lui ha preso.

LA DISPONIBILITA’

Un chierichetto, se vuole essere il migliore nello svolgere il suo incarico deve essere disponibile a fare i vari turni per servire, principalmente la Messa e poi anche le altre funzioni.

LA PUNTUALITA’

Ciascun chierichetto deve essere qualche minuto in anticipo rispetto all’orario di inizio della funzione perché ci si possa preparare bene alla funzione.

LA PRECISIONE

Per svolgere al meglio il proprio servizio con cura è importante che ciascun chierichetto sappia fare il proprio servizio. Se vogliamo, la precisione di un chierichetto si vede dall’atteggiamento in chiesa, dalla puntualità con cui arriva a  Messa e dall’impegno con cui svolge il suo incarico.

I referenti del Gruppo Chierichetti sono Andrea Cavagnoli e Ivan Radaelli

Se vuoi prestare il tuo servizio come Chierichetto, parlane con Don Giustino